Funerale e messa padre Francesco Maistrello

Il nostro padre Francesco Maistrello ha vissuto la sua Pasqua il pomeriggio del 31 dicembre 2017, nello stesso giorno della morte, 26 anni dopo, del parroco fondatore della comunità, padre Gatti

I funerali si sono svolti martedì 2 gennaio alle ore 10.30 nella Chiesa della Comunità Sacramentina di Ponteranica (Bergamo)

La salma è stata tumulata nel cimitero del paese di origine

Una messa funebre per padre Francesco è stata celebrata nella parrocchia di San Marco evangelista mercoledì 3 gennaio alle ore 18.30, con grande partecipazione della comunità e delle persone che lo hanno conosciuto.

Sarà celebrata nella parrocchia di San Marco evangelista una Santa Messa per il Trigesimo (primo mese dalla morte) di Padre Francesco, Mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 18.30, Memoria liturgica di San Giovanni Bosco

La domenica del 4 febbraio 2018 alle ore 10.30 a nella parrocchia di San Marco evangelista sarà celebrata la Festa votiva di San Pier Giuliano Eymard, fondatore dei Padri Sacramentini, con la partecipazione di un sacerdote delegato dal Padre Provinciale dei Sacramentini

padre Francesco Maistrello

La vita di padre Francesco Maistrello

Padre Francesco nasce a Castelletto sopra Ticino (NO) il 7 aprile 1927 da Remigio e Margherita Borriero, ultimo di una numerosa famiglia, e viene battezzato il 10 aprile. Durante la guerra il 15 agosto 1943 entra in Postulandato a Ponteranica e il 29 settembre in Noviziato; il 29 settembre 1945, emette qui la sua prima Professione Religiosa.

Si trasferisce a S. Benedetto del Tronto (AP) per continuare gli studi e lì emette la professione perpetua il 29 settembre 1948. Ricevuti gli ordini minori viene consacrato diacono il 23 dicembre 1951 a Fermo(AP) e diviene prete il 29 marzo 1952 a S. Benedetto. Il suo primo incarico a Mogliano Marche (MC) come insegnante e educatore nel Seminario.

Nel 1960 torna a Ponteranica come direttore del Seminario; nel 1968 parte per Casier (TV) dove è anche superiore della comunità. Poi accetta la proposta dipartecipare alla fondazione della Parrocchia di S. Marco a Trieste dove è presente dal 1971 al 2016 (anno della chiusura della comunità).

Infine il ritorno a Ponteranica. Questa è la testimonianza di padre Luca Zanchi, Superiore a Ponteranica: “Ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita sempre contento di essere prete; bastava chiedergli una benedizione e i suoi occhi si illuminavano e le sue mani si raccoglievano per benedire. Mentre benediceva, ricordava sempre la Vergine Immacolata. E come non ricordare tutte le volte che andando a visitarlo lui chiudeva l’incontro con un grazie accompagnato da un grande sorriso.

Nel tempo in cui è stato qui mai si è lamentato di niente e di nessuno, vivendo le sue giornate con un profondo senso di gratitudine”. Dio lo ha chiamato a sé il pomeriggio del 31 dicembre 2017. Il suo funerale si è svolto ieri, 2 gennaio 2018, nella Chiesa dei Padri Sacrammentini di Ponteranica, presieduti dal Padre Provinciale, alla presenza di don Mattia, don Francesco e di una delegazione della nostra comunità di San Marco, insieme a molti sacerdoti, parenti e amici. Il suo corpo riposa ora nel cimitero di Caiello (Gallarate), nella tomba dei suoi genitori.